AMA ha ottenuto la Certificazione Qualità-Ambiente-Sicurezza secondo le Norme UNI EN ISO 9001:2015 / 14001:2015 / 45001:2018 e la Registrazione EMAS
AMA ritiene che il Sistema di Gestione Integrato implementato costituisca un importante strumento di supporto alla gestione aziendale in grado di generare comportamenti virtuosi nei confronti degli Utenti, attraverso l'erogazione di ottimi servizi; dell'Ambiente, attraverso il corretto svolgimento delle attività, e dei Lavoratori attraverso una puntuale gestione della Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, capace anche di dare all'Azienda un'immagine di eccellenza.
Essere Certificati ISO, una scelta che fa la differenza
Avere la certificazione ISO non è un obbligo ma è sicuramente una scelta che fa la differenza poiché introduce standard che orientano l’azienda verso il miglioramento continuo in termini organizzativi, commerciali, qualitativi, ambientali e di sicurezza , il tutto nel rispetto degli obblighi di conformità a tutti i requisiti di legge, statutari e regolamentari applicabili.
Forti di questa convinzione, puntiamo a svolgere la nostra attività in linea con i principi della qualità, assicurata da procedure collaudate, che includono sistemi di auto-controllo, controlli condivisi e accertamenti da parte di specialisti interni ed enti certificatori. Il tutto al fine di migliorare costantemente i nostri servizi, garantendo il rispetto dell’Ambiente e la sicurezza dei lavoratori, all’interno di un percorso ispirato allo “Sviluppo Sostenibile”.
AMA ha intrapreso un percorso per la ricerca del massimo livello di compatibilità tra sviluppo economico e ambiente.
AMA ha scelto di aderire al Regolamento Comunitario EMAS, un sistema di ecogestione e audit, per la valutazione e il miglioramento dell’efficienza delle attività ambientali svolte e per la presentazione al pubblico dell’informazione pertinente.
La registrazione EMAS
Attraverso la Registrazione EMAS AMA ha intrapreso un concreto percorso per:
- La ricerca del massimo livello di compatibilità tra sviluppo economico e ambiente;
- La corretta valutazione tra scelte strategiche alternative e le relative priorità;
- La corretta pianificazione ambientale delle attività, attraverso continui monitoraggi e verifiche;
- Il corretto bilanciamento tra iniziativa privata e pubblici bisogni sociali;
- L’attivazione di una corretta informazione e educazione ambientale rivolta a tutti gli Stakeholder;
- Il Miglioramento dell'immagine e della reputazione ambientale indubbiamente arricchita da un riconoscimento a carattere europeo ed istituzionale.
La Registrazione EMAS comporta anche che, sia l’informazione relativa al Contesto dell’Organizzazione completa dei dati oggettivi, sia le azioni di miglioramento pianificate, vengano descritte e comunicate a tutte le parti interessate attraverso la Redazione della Dichiarazione Ambientale. Tale documento che viene sottoposto alla validazione da parte di un Ente Terzo, contiene la puntuale descrizione degli obiettivi di miglioramento unitamente ai percorsi , le risorse e i tempi individuati per il loro raggiungimento.
La Dichiarazione Ambientale convalidata dal Verificatore deve essere quindi inviata al Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit, Sezione EMAS Italia, che la valuta ulteriormente. Ottenuta la registrazione l'Azienda viene iscritta nel REGISTRO EUROPEO delle Organizzazioni Registrate , ha la possibilità di utilizzare il logo EMAS e deve rendere disponibile al pubblico la propria Dichiarazione Ambientale.
Bandiera Blu per il Porto di Andora
Il Porto di Andora è premiato con la Bandiera Blu FEE dal 1987!
La Bandiera Blu è il riconoscimento ambientale assegnato annualmente agli Approdi che attuano una buona gestione fornendo servizi di qualità nel rispetto dell'ambiente.
Un Porto Marina Resort
Il Porto di Andora ha conseguito la classificazione Marina Resort